Seleziona una pagina

Guida alla ristrutturazione del Bagno Padronale: la Progettazione

il luogo dei sogni e del relax

La differenza tra un bagno ed una sala bagno

Per chi avesse la fortuna di avere uno spazio a disposizione per progettare il bagno padronale si presenta un compito davvero non facile.

Questo ambiente va studiato con la testa ma soprattutto col cuore.

Questo luogo sarà la tua oasi dove ritrovarti e prenderti cura della tua salute psico-fisica.

 

il Bagno padronale, la tua SPA in casa.

Questo ambiente deve essere considerato come una SPA, ad esclusivo uso personale. Non si tratta di inserire necessariamente delle attrezzature dedicate al benessere (cabine, vasche idormassaggio, saune ecc) ma di vederla come il tuo rifugio dallo stress quotidiano.

Vediamo insieme cosa puoi utilizzare ed alcune dritte per progettare al meglio la tua sala bagno padronale.

Questo approfondimento fa parte della guide Formula ReNova HQuaMia, se vuoi sapere di più segui il link.

Gli impianti igienico sanitari

I sanitari andranno individuati considerando che in questo ambiente non sono più relegati alla loro funzionalità ma rivestono un ruolo centrale, a volte da enfatizzare ed entrano a pieno titolo nella complessa coreografia ed equilibrio dello spazio.

Per questo dovrai prestare attenzione perchè siano in sintonia ed equilibrio progettuale. A terra o sospesi, minimal o in stile ricorda che caratterizzano lo spazio. I materiali e gli smalti, la cura nella rifinitura fanno davvero la differenza. Lo noterete avendo la possibilità di compararli da vicino. Solitamente questo ambiente gode di ampi spazi, ben illuminati e areati ma se così non fosse ricorda di prevedere dei sistemi di ventilazione adeguati.

Se l’ambiente è in prossimità della zona notte valuta di adottare soluzioni di impianto che riducano i rumori ad ogni scarico.

Dal punto di vista del budget devi prevedere un impegno dai 500€.

Mobile da bagno 

Per i mobili da bagno di questi ambienti proponiamo delle soluzioni su misura che permettano di personalizzare l’ambiente e renderlo esattamente come lo desideri.

Questo elemento è solitamente centrale nell’equilibrio della sala bagno essendone il punto focale. Studiane bene la collocazione anche in funzione della luce naturale e pensa all’uso di specchi che aiutino ad ampliare gli spazi. in particolare l’uso sapiente delle specchiere (anche appoggiate a terra) donano eleganza e luminosità all’ambiente.

Il nostro consiglio è di non caricare questa zona con colonne o pensili che andranno collocate in una zona dedicata, magari in prossimità di cabina, vasca o sauna in modo da rendere più funzionale lo stoccaggio di quanto necessario. In generale cerca di mantenere questo ambiente “leggero” e con la sensazione di avere “spazio”.

La zona SPA

La cabina doccia, la sauna, l’hammam.

Da alcuni anni sono in commercio le cd Cabine Multifunzione. In sostanza sono dei contenitori realizzati con diversi materiali e tecniche che possono svolgere svariate funzioni wellness che, combinate tra di loro, permettono di ottenere veri e propri trattamenti relax personalizzati. In caso di spazi ridotti sono le benvenute ma qualità dei materiali e tecnica costruttiva sono imprescindibili e sconsigliamo vivamente di “accontentarsi” di prodotti non garantiti perchè rischiosi anche per la salute. 

La Sauna e l’Hammam sono invece prodotti solitamente di qualità più alta, dedicati ad una specifica funzione e realizzati con materiali naturali.

Se hai intenzione di creare una SPA studia bene gli ingombri e la possibilità di accedere con molta facilità ed in sicurezza e possibilmente in una zona non direttamente esposta alla luce o in prossimità delle finestre per evitare effetti ombra sulla stanza e che gli ingombri voluminosi ne impediscano le funzionalità.

Attenzione alla collocazione così come alla predisposizione degli impianti di asservimento(idraulici ed elettrici) che hanno bisogno di alcune conoscenze tecniche che fanno la differenza. budget a partire da 1200€ 

I pavimenti e rivestimenti

Chiudi gli occhi e pensa a quale ambiente è in grado di farti sentire bene.

Metti in moto tutti i tuoi sensi ed immagina ciò che ti fa sentire a tuo agio, questo ambiente è solo tuo e delle persone che ami.

Le soluzioni in gres marmorizzato sapranno esaltare questo spazio e farti sentire nella più lussuosa delle suite stando comodamente nella tua casa.

Se ami la natura potrai utilizzare il parquet, magari in contrasto con le pareti realizzate con un effetto pietra o in abbinamento con una preziosa maiolica.

Anche i colori possono trovare il loro spazio energizzante e caratterizzare la tua sala da bagno.

Con i grandi formati potrai dare un senso di magnificienza al tuo ambiente.

Visita la sezione dedicata ai grandi formati, meravigliati e lascia a bocca aperta i tuoi ospiti.

Qui non esistono limiti alla tua fantasia ma certamente il tuo budget dovrà essere adeguato.

Lasciati consigliare anche per quanto riguarda le soluzioni finanziarie e tieni sempre in considerazione che il bagno padronale dovrebbe essere rinnovato dalla generazione successiva alla tua, quindi dovrà durare molto molto a lungo.

La Soluzione: Formula ReNova HQuaMia

La Formula ReNova HQuaMia è frutto di 40 anni di esperienza, non si tratta solo di sconti ma di un servizio completo, garantito e professionale per soddisfare tutte le tue esigenze.

Scopri ora la promozione valida solo online e per le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano.

Dal nostro Blog

Suggerimenti e tendenze ma anche informazioni tecniche da dove prendere spunto in libertà

Mobili bagno- come sono fatti quelli di qualità?

Mobili bagno di qualità- i materiali miglioriSempre al top nelle proposte, Puntotre abbina questi due materiali per soluzioni d’arredo all’avanguardia. Due materiali tecnologicamente avanzati che accoppiati riescono a dare il massimo, sia in termini di resa estetica...

leggi tutto

3 idee per un bagno ricco di eleganza, comfort e design

IL BAGNO SICURO, CONFORTEVOLE E DI DESIGN.   Il bagno oggi incontra nuovi life style, interpretando con il design e l’interior design, varie direzioni progettuali. Vi proponiamo di seguito tre soluzioni possibili secondo esigenze diverse, che possano essere la...

leggi tutto

Shower Cubicle Wellness – Novellini

  Tutto il  benessere in una cabina doccia La tua cabina doccia non è solo uno spazio dedicato all'igiene personale.Può diventare lo spazio dedicato al tuo benessere grazie a molte funzioni wellness che, combinate tra di loro, permettono di ottenere veri e propri...

leggi tutto

Hai domande? Mettiti in contatto

11 + 15 =

Chiama ora
Share This
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: