Progetto Calore, Sicuro!
Come scegliere l’inserto per camino migliore
Scopri ora quando scegliere:
-
l’Inserto a convezione naturale
-
l’Inserto ventilato
-
l’Inserto canalizzato
-
Il Catalogo dei prodotti online
Tecnologia delle Inserti
Indipendentemente da come vuoi riscaldare devi sapere che gli inserti non sono tutte uguali. Se ancora noi lo hai letto scopri come sono i prodotti di alta qualità e cosa fa la differenza per te.
Inserto a convezione naturale, ventilata o canalizzata?
La distinzione tra convezione naturale, ventilata o canalizzata riguarda il modo in cui verrà distribuito il calore prodotto e che qualificherà il tuo gruppo termico a biomassa, il cuore del tuo impianto di riscaldamento a pellet, legno o cippato e risponde a queste domande:
-
Vuoi riscaldare un solo ambiente, più locali o tutta la casa?
-
Hai intenzione di realizzare il tuo nuovo camino in un locale adibito alla convialità?
-
Hai bisogno di riscaldare in fretta il tuo ambiente e per poche ore o preferisci un uso continuo e costante?
Guarda il video del nostro partner Palazzetti per ua panoramica dei prodotti di qualità che possiamo offrirti.
#1 Inserto a convezione naturale
La convezione naturale è la più antica delle tecniche utilizzate per il riscaldamento. In questi generatori il calore prodotto dalla combustione riscalda la struttura della macchina e l’aria che circola vicino facendola salire verso l’alto dando inizio ad un moto convettivo dovuto alla discesa dell’aria fredda che è destinato a stabilizzarsi quando tutto l’ambiente sarà in equilibrio.
Vantaggi
I vantaggi di questi generatori sono:
-
la silenziosità di esercizio
-
costo di manutenzione e di funzionamento prossimi a zero in quanto il più delle volte mancano delle parti meccaniche o elettroniche.
-
ridotti costi di intervento per trasformare un focolare aperto in un generatore di calore efficiente
Questo perchè l’aria è caratterizzata da un basso peso specifico (circa 12 N/mc a temperatura ambiente) e non richiede necessariamente la presenza nell’impianto di meccanismi addetti alla sua distribuzione e può essere sfruttato il suo naturale movimento.

Come scegliere
Questa scelta è ormai da prendersi in considerazione solo per gli inserti a legna.
Va infatti sottolineato che per avere rendimenti soddisfacienti è necessario avere una massa importante e che le macchine a pellet non nascono secondo questo concetto.
Per quanto riguarda il funzionamento a pellet questo tipo di generatori ha conosciuto recentemente dei notevoli progressi tecnologici e le macchine più avanzate propongono un doppio funzionamento convezione naturale/ventilazione forzata che prenderemo in considerazione più avanti.
#2 Inserto Ventilato
Gli inserti ventilati sono caratterizzati dall’avere dei ventilatori meccanici che muovono l’aria calda all’interno di un fascio tubiero posto in un intercapedine tra la piastra di scambio (la parete di fondo dell’inserto) e l’involucro esterno della macchina.
Il fascio tubiero porta l’aria riscaldata ad una griglia posta sul frontale superiore dell’inserto ed arriva direttamente in ambiente.
In questi inserti il calore prodotto non scalda più l’intero corpo ma come visto viene ceduto alla parete di fondo (lo scambiatore) che irraggia il fascio tubiero posto nell’intercapedine e dentro al quale passa l’aria mossa da uno o più motori e portata direttamente alla griglia di uscita generalmente posta sul frontale della stufa. Il vantaggio principale è di riscaldare l’ambiente più velocemente ed uniformemente. Anche per questa scelta non sono previsti grandi lavori per poterle installare e distribuire il calore rapidamente nel tuo ambiente.

Come scegliere
Come abbiamo detto l’inserto ventilato distribuisce il calore con l’aiuto di uno o più motori. Ne consegue un concetto del tutto nuovo rispetto alla convezione naturale. In questo caso non è più importante la massa della stufa per accumulare calore ma dovrai considerare questi aspetti:
-
la qualità dello scambiatore di calore: fai molta attenzione perchè il refrattario non ha le stesse qualità di materiali più tecnici che pure gli assomigliano.
-
i fasci tubieri di qualità non sono solo dei tubi vuoti fatti con semplice lamiera ma al loro interno contengono delle lamine elicoidali (dette turbolatori) che aumentando la superficie di scambio rendono molto di più
-
silenziosità, potenza e modalità di funzionamento dei motori: pena avere un martello pneumatico in soggiorno che soffia quanto un asmatico.
-
Gli inserti sono sottoposti ad un forte carico di lavoro. Tutta la componentistica deve essere di grande qualità e resistenza.
Guarda l’esclusivo sistema G.A.S. di Klover, l’innovativo sistema di pulizia automatica
del braciere brevettato che consente una
combustione a micro-gassificazione.
#3 Inserto Canalizzato
Come scegliere
Le stufe canalizzate sono una naturale evoluzione e come abbiamo visto sono destinate a riscaldare ambienti anche distanti tra loro.
Nella scelta devi considerare quanto visto per le stufe ventilate ma anche:
-
la dotazione di motori, più motori significa più potenza e flessibilità
-
la tipologia di mandata, se per aspirazione o per spinta
-
la possibilità di regolare la temperatura per zone
-
la qualità e disposizione della canalizzazione
Per questa tipologia di intervento diventa veramente necessario rivolgersi a degli specialisti per avere il massimo di ritorno dall’investimento che comunque è garantito.
Consigli: per una stanza, anche di grandi dimensioni, valutate tranquillamente una stufa a convezione naturale. Per riscaldare più ambienti la stufa a convezione forzata canalizzata è d’obbligo. Escludete il fai da te, la progettazione è un aspetto determinante per il comfort abitativo.
Tecnologia innovativa
Segui il link per conoscere meglio i prodotti che abbiamo selezionato per te
Klover
Tecnologia innovativa, grande efficienza, finiture di pregio ed un servizio eccellente.
Hai una richiesta? utilizza la form o chiama 037485044
Vuoi un preventivo?
Stufa Idro: Acqua liquida
In questo caso il fluido termovettore è l’acqua liquida, da qui la definizione di Sistema Idro. Si differenzia dall’acqua surriscaldata (temperature fino a 160°) e dall’acqua glicolata(può essere tossica) in quanto si può definire una fonte pulita ed è uno dei migliori vettori dal punto di vista prestazionale. Vanta infatti un calore specifico elevato (4186 J/kg°C)e non necessita di particolari trattamenti chimici se non per ridurne la durezza in alcune specifiche situazioni. Il vantaggio più evidente degli impianti idro è che la rete di distribuzione, a parità di energia richiesta, se comparata all’aria, è decisamente più ridotta in dimensioni. Può essere stoccata, cioè contenuta in appositi serbatoi denominati puffer. Quando l’impianto idro prevede anche lo sfruttamento dell’energia solare può dare vantaggi esponenziali in termini di risparmio.
tabella di raffronto del risparmio atteso
Può inoltre essere utilizzata la tradizionale rete di distribuzione presente in tutte le abitazioni. Per contro la complessità di progettazione e di realizzazione degli impianti idro necessitano assolutamente di personale competente e qualificato. Se non opportunamente progettati infatti questi impianti, che hanno un costo di realizzazione non banale, non potranno dare i benefici attesi in termini di resa e risparmio. In commercio si possono trovare sia stufe idro, con un aspetto estetico adatto ad essere posizionate anche in spazi conviviali, sia caldaie idro. La caldaia ha contenuti tecnologici che consentono di riscaldare ampie metrature e possono lavorare in parallelo con altri generatori di calore da fonti rinnovabili, consentendo non solo di risparmiare ma di contribuire ad un ambiente più sano ed in equilibrio.
Consigli: gli impianti idro si qualificano per l’alta efficienza, possibilità di stoccaggio e di sfruttare in parallelo altre fonti rinnovabili insieme alla possibilità di asservire l’impianto esistente. Questo ne fa una soluzione altamente performante. Ma solo con un attento e mirato progetto, realizzato da personale competente e qualificato.
Progetto Calore, Sicuro!
La risposta Sicura per il tuo impianto a biomassa
+ Impianti
Brand trattati
Anni di attività
+chiamate annue di assistenza evase
Dicono di noi
Vuoi vedere qualche lavoro?
Vuoi saperne di più?
Chi Siamo
Progetto Calore, Sicuro!
-
non è un ecommerce
-
non propone prodotti a primo prezzo
-
non ti vende il solo prodotto
Da oltre 40 anni ricerchiamo i migliori prodotti sul mercato per proporre le soluzioni in grado di fare unica la tua casa.
Il Conto Termico
