Seleziona una pagina

Certificazione Aria Pulita

Aria Pulita è la nuova certificazione per gli apparecchi domestici a legna e pellet, promossa da AiEL -Associazione italiana Energie Agroforestali, nata per contribuire a migliorare la qualità dell’aria, la salute e l’ambiente.

Aria pulita assegna a ogni prodotto un numero di stelle crescente in relazione alle prestazioni in termini di rendimento e minori emissioni in atmosfera, premiando lo sforzo nella ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche sostenibili dal punto di vista dell’impatto sulla qualità dell’aria.

Una certificazione trasparente, chiara e oggettiva.

Perché scegliere una stufa certificata

 

Aria Pulita è una certificazione volontaria promossa da AIEL – Associazione italiana energie agroforestali, con il coinvolgimento di ENEA, LEGAMBIENTE, ENEMA e Unione Nazionale Consumatori, che nasce dall’esigenza di assicurare ai consumatori la possibilità di scegliere sistemi di riscaldamento affidabili in termini di emissioni, e di valorizzare gli elevati standard qualitativi raggiunti dai prodotti di ultima generazione.

Aria Pulita è una certificazione indipendente e imparziale, che tutela il consumatore e rappresenta uno strumento trasparente, chiaro ed oggettivo per il confronto di prodotti diversi.

Per valorizzare l’attività di ricerca nello sviluppo di stufe a alto rendimento e ridotte emissioni in atmosfera, Ravelli aderisce alla certificazione Aria Pulita, ottenendo per le proprie stufe una pioggia di stelle.

Le diverse classi di qualità sono identificate mediante un numero crescente di stelle, variabile da 1 a 4, che corrispondono alla misura dei gradi di merito delle prestazioni del prodotto, riscontrate in fase di certificazione.

Per ottenere l’attestato di certificazione Aria Pulita, deve essere verificata l’appartenenza del prodotto a una classe non inferiore a 2 stelle.

Pertanto le prestazioni corrispondenti alla prima classe di certificazione (prodotti a una stella) non consentono l’ottenimento della certificazione.

Gli obiettivi di ARIA PULITA sono:

  • favorire la trasparenza del mercato;
  • informare i consumatori;
  • certificare l’impegno delle Aziende costruttrici nel mettere in commercio generatori di calore che garantiscono standard qualitativi elevati per contribuire a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.

Perché scegliere una stufa con certificazione Aria Pulita?

La certificazione Aria Pulita risponde a quanto previsto nel Protocollo di collaborazione per l’attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria firmato lo scorso 24 ottobre da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, Città Metropolitana, capoluoghi di provincia, Comuni aderenti e ARPA Lombardia.

Gli apparecchi certificati Aria Pulita, sono in grado di garantire basse emissioni di polveri, nel pieno rispetto della qualità dell’aria e della salute delle persone e dell’ambiente, ed elevato rendimento, per godere appieno del calore sprigionato con minori sprechi e costi inferiori.

Scegliere un prodotto certificato Aria Pulita significa:

  • Scegliere un prodotto di qualità, affidabile, tecnologicamente avanzato.
  • Avere un prodotto con alto rendimento, che limita i consumi e di conseguenza riduce i costi per il cliente.
  • Ridurre al minimo le emissioni di polveri e di anidride carbonica in atmosfera.
  • Premiare l’impegno dei produttori nello sviluppo di stufe all’avanguardia, con una spiccata sensibilità ambientale.

Un’etichetta facile e intuitiva.

 

Tutti i prodotti certificati Aria Pulita, riportano un’apposita etichetta e contrassegno della certificazione, recante il codice di certificazione e un numero di stelle assegnato al singolo prodotto (da due a quattro), in relazione ai dati di emissione e rendimento del prodotto.

Etichetta

Applicato sul corpo macchina di ciascun prodotto che ha ricevuto la certificazione, l’etichetta Aria Pulita riporta in basso a sinistra il codice identificativo del produttore e del prodotto, l’anno di emissione del certificato, il numero di stelle ottenute e il QR code per consultare la pagina del sito Aria Pulita che elenca tutti i prodotti certificati.

Contrassegno

Il contrassegno Aria pulita, abbinato ai prodotti sul sito internet e sugli strumenti di comunicazione, riporta le stesse informazioni dell’etichetta in formato più ridotto.

Nella parte superiore sono riportate le stelle ottenute dal prodotto. In basso è posizionato il codice della certificazione.

 

 

Sorgente: Certificazione Aria Pulita | Ravelli Group

Stufe ed Inserti Klover : Tecnologia e Sicurezza di una grande azienda

Progetto Calore, Sicuro! ci prendiamo cura di te   Prima di fare la tua scelta scopri cosa rende davvero speciale una stufa o un inserto G.A.S. GREEN. AUTOMATIC. SAFETY. COMBUSTIONE TOTALE • PULIZIA AUTOMATICA • ANTI INTASAMENTO Quando si brucia il pellet il...

Stufe a pellet – La Guida alla scelta di Palazzetti

Progetto Calore, Sicuro! Le stufe a pellet Ecofire® AriaEcofire®: 5 sistemi per tutte le esigenze- La guida di Palazzetti Scopri ora le 5 famiglie di stufe   Ventilate Canalizzabili Ermetiche Silent Salvaspazio Le stufe a pellet Ecofire® Aria rispondono a diverse...

Come scegliere l’Inserto per Camino migliore per il tuo ambiente?

Progetto Calore, Sicuro!Come scegliere l'inserto per camino miglioreScopri ora quando scegliere:l'Inserto a convezione naturalel'Inserto ventilatol'Inserto canalizzatoIl Catalogo dei prodotti onlineInserto a convezione naturale, ventilata o canalizzata? La distinzione...

Le 6 regole per scegliere la stufa (camino) migliore

Progetto Calore, Sicuro! le 6 regole per scegliere la stufa(camino) migliore e adatta alle tue esigenze   Sei alla ricerca del miglior prodotto per riscaldare casa tua con la legna o il pellet? Hai visto molte proposte ed offerte, ma non hai ancora le idee...

Guida pratica alla scelta del pellet e della legna da ardere

Per un risultato a zero sorprese Progettazione, realizzazione, assistenza. Progetto Calore, Sicuro! Per un risultato a zero sorprese. Progettazione, installazione, manutenzione del tuo impianto a biomassa. Come scegliere il pellet o la legna da ardere I 4 passaggi per...

Installazione, assistenza e manutenzione delle stufe

Per un risultato a zero sorprese Progettazione, realizzazione, assistenza. Progetto Calore, Sicuro! Per un risultato a zero sorprese. Progettazione, installazione, manutenzione del tuo impianto a biomassa. I 4 passaggi per avere un impianto a biomassa perfetto. La...

Stufa, camino o caldaia? Prima conoscili bene

Progetto Calore, Sicuro! Stufa, Inserto o Caldaia? E quale si adatta alle tue esigenze? Scopriamo insieme: Quando un prodotto è di qualità? conosciamo meglio il Gruppo Termico Meglio riscaldare l'aria o l'acqua? A convezione naturale, ventilata o canalizzata?...

La progettazione di un impianto a biomassa legnosa

Progetto Calore, Sicuro! come si progetta un impianto a biomassa legnosa   Il termine progettazione non è qui inteso in senso strettamente tecnico. Pertanto non troverai formule per ricavare le calorie necessarie a riscaldare il tuo ambiente. La progettazione che...

Progetto Calore, Sicuro: stufe a pellet Linea Design di Kalon

Kalon Linea Design Il Graffio del Design Linea Design Design originale dalle linee fluide e accattivanti, cattura per la sua architettura elegante, in perfetta armonia in ambienti mai banali, confortevoli e personali. Sintesi estetica e di geometrie dove materiali...

Come scegliere la Stufa adatta al tuo ambiente?

Progetto Calore, Sicuro! quale stufa è adatta alle tue esigenze? Scopri ora quando scegliere: la stufa a convezione naturale la stufa ventilata la stufa canalizzata Il Catalogo dei prodotti online Stufa a convezione naturale, ventilata o canalizzata? In questo...

Il Conto Termico

Conosci il programma statale a sostegno dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e per l’efficientamento energetico. Per i nostri clienti abbiamo attivato da tempo un team di specialisti che si prenderanno cura di tutte le incombenze burocratiche. A differenza della detrazione fiscale in questo caso potrete usufruire di un rimborso sul vostro conto corrente dell’importo riconosciuto, Cosa aspettate?

Detrazione fiscale

detrazione fiscale 50% per le ristrutturazioni del bagno

Video di approfondimento per la detrazione fiscale del 50% previsto per i lavori di ristrutturazione edilizia o risparmio energetico.

Call Now ButtonClicca per chiamare ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: